Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 4 settembre 2015

ritornelli fatti in casa

Oggi ho realizzato, con l'aiuto del mio piccolo aiutante, altri biscotti del Mulino Bianco. Dopo i Pan di stelle oggi è stata la volta dei ritornelli e debbo dire che l'esperimento è riuscito. Soddisfatta io!!




Ingredienti per l'impasto alla mandorla:
250 g di farina 00
110 g di zucchero
80 g di burro a temperatura ambiente
15 g di amaretti
20 g di mandorle
1 cucchiaio di miele
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Ingredienti per l'impasto al cacao:
220 g di farina 00
120 g di zucchero
80 g di burro a temperatura ambiente
30 g di cacao
25 g di amaretti
latte q.b. (circa 30 ml)
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale


Tritate le mandorle nel mixer assieme agli amaretti. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, il sale, lo zucchero, il miele e il burro e impastate per qualche minuto. Unite ora l'uovo e incorporatelo all'impasto.  Dovete ottenere una palla. Togliete dal mixer e avvolgete in pellicola. Fate riposare in frigo per 30 minuti almeno. 
Preparate ora l'impasto al cacao. Mettete nel mixer gli amaretti e frullateli. Aggiungete ora la farina e il lievito setacciati, il cacao, il burro, il sale e lo zucchero. Accendete e fate amalgamare. Unite l'uovo e fatelo incorporare. Aggiungete il latte quanto basta per ottenere una palla liscia. Togliete dal mixer, avvolgete in pellicola e ponete in frigo per 30 minuti almeno. 
Passato il tempo, prendete gli impasti e formate con ogni impasto dei salamini di 1 cm circa, e affiancateli alternati. Schiacciateli per farli aderire bene e con il palmo della mano appiattiteli un pò. Schiacciate leggermente in superficie con i rebbi di una forchetta. Disponeteli su una leccarda da forno e infornate in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti fin quando non dorano in superficie. Buona colazione




Nessun commento:

Posta un commento