Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

martedì 24 giugno 2014

sbriciolata alla nutella

La sbriciolata alla nutella è una delle varianti più apprezzate della classica sbrisolona, dolce tipico Mantovano. Un dolce morbido, friabile ma soprattutto squisito.


Ingredienti per una teglia di 24 cm:
400 g di farina 00
150 g di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito vanigliato
100 g di burro freddo
1 pizzico di sale
400 g di nutella


La preparazione della sbriciolata alla nutella è molto semplice e veloce, per cui accendete subito il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. In un recipiente setacciate la farina, il lievito e la vanillina, aggiungete lo zucchero, le uova e il burro freddo tagliato a pezzettini. Mescolate con le dita e amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso, da non compattare. L’impasto deve rimanere in grumi. Ammorbidite la nutella a bagnomaria per alcuni minuti e rivestite il fondo di una teglia a cerniera con la carta forno. Versate metà del composto sabbioso sul fondo della teglia e distribuitelo con la punta delle dita, facendo una lieve pressione senza però compattare eccessivamente.
Versate sulla base la nutella ammorbidita. Infine ricoprite con la restante parte di pasta frolla sbriciolata, distribuendola in modo uniforme su tutta la superficie. Infornate la sbriciolata alla nutella a 180° (forno statico preriscaldato) per circa 35 minuti. La superficie deve risultare colorita. Lasciate raffreddare prima di tagliare e servite.








Nessun commento:

Posta un commento