Con questo caldo non si ha molta voglia di stare ai fornelli per questo per ieri sera ho pensato a questa ricetta buona e soprattutto fresca. L'insalata di pasta è fatta con ingredienti semplici e leggeri e la cosa pratica è che potrete prepararla in anticipo. Ognuno può inserire gli ingredienti che crede, io ne metto vari e di vari colori perchè mi piace dare colore al piatto ma si possono mettere ad esempio solo mozzarella, pomodorini e basilico e anche così la pasta ha il suo perchè.
Ingredienti per 2 persone:
250 g di pasta (tipo penne rigate, farfalle o meglio ancora ruote)
1 scatola di mais
1 scatola di tonno sott'olio da 80 g
2-3 pomodori da insalata
2 mozzarelle da 80 g cad.
olive nere denocciolate a piacere
10 foglie di basilico
sale
pepe
Il procedimento è semplicissimo. Tagliate in una ciotola i pomodorini in piccoli pezzi, aggiungete il basilico tagliato a mano, sale, pepe, il tonno con tutto l'olio, le olive nere denocciolate e tagliate a rondelle e fate insaporire per 30 minuti. Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela,
aggiungete un filo d’olio, mescolate e lasciate raffreddare. Quando la pasta sarà completamente fredda, aggiungete il condimento e mescolare. Unite ora la mozzarella tagliata a pezzetti e il mais. Mescolate delicatamente, coprite la ciotola con una pellicola trasparente e mettete in frigo a raffreddare. Quando l’insalata di pasta sarà fredda, servitela nei piatti.
Nessun commento:
Posta un commento