Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

lunedì 8 luglio 2019

Mattonella di biscotti, nutella e crema al mascarpone

La mattonella di biscotti, nutella e crema al mascarpone è una ricetta velocissima che si prepara davvero in pochissimo tempo. Oggi l'ho preparata per la cena dei miei con amici. Sicura del successo essendo la ricetta di una bravissima blogger Enrica Panariello del blog Chiarapassion.


Ingredienti:
250g di biscotti oro saiwa
Caffè freddo q.b.
250g di nutella

Per la crema al mascarpone:
250 g di mascarpone
200 ml di panna fresca da montare non zuccherata
80 g di latte condensato

Per decorare:
Nocciole circa 60 g



Per velocizzare la realizzazione della crema al mascarpone ponete fruste e ciotola nel freezer per una decina di minuti. Prendete gli ingredienti freddi da frigo.
Unite la panna e il mascarpone e iniziate a lavorare a bassa velocità. Aggiungete il latte condensato e montate ad alta velocità. 
Ora bagnate leggermente lo stampo da plumcake  28 cm circa e rivestitelo di carta pellicola (vi servirà per estrarre la mattonella dallo stampo). 
Bagnate i biscotti nel caffè freddo velocemente e poneteli alla base dello stampo, mettete 1/3 della crema al mascarpone e poi un po' di Nutella sciolta a bagnomaria. Fate altri 2 strati così. In ultimo coprite coi biscotti imbevuti. Dovrete avere 4 strati di biscotti. Chiudete con la pellicola e ponete in frigo. Per sformarla senza romperla mettetela 1 h in freezer. 
Passato questo tempo capovolgetela nel piatto da portata, eliminate la pellicola e fate uno strato di nutella sciolta a bagnomaria. Infine decorate con le nocciole tritate grossolanamente.

Se volete farla per i bimbi sostituite il caffè col latte.
Si mantiene perfetta per 3 giorni in frigo. 

Nessun commento:

Posta un commento