Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

lunedì 5 dicembre 2011

lasagne al ragù

Domani con nostra grande gioia vengono a trovarci i miei cognati coi nipotini. Si fermeranno da noi per 3 giorni. E, a richiesta, per la cena di domani preparerò le lasagne al ragù. Piatto semplice, veloce e ottimo.





Ecco qui gli ingredienti:
carote 4
sedano 3 costine
cipolla 1 grande
tritato 450 g circa
salsa 2 bottiglie
sale
zucchero (per eliminare l'acidità della salsa)
pepe
vino rosso 1/2 bicchiere circa

Tagliare a pezzetti carote, sedano e cipolla. Mettere in padella con olio e soffriggere. Dopo un pò aggiungere il tritato, soffriggere, sfumare con un pò di vino e lasciare evaporare. Inserire la salsa, zuccherare, salare, pepare e lasciare cuocere a fiamma bassa per un bel pò (almeno 40 minuti).

Preparare la besciamella.
Farina 100 g
burro 100 g
latte q.b.

Mettere a fondere 100 grammi di burro in un tegamino. Fare sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco, e aggiungere 100 grammi di farina setacciata.
Mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finchè non assuma un colore leggermente marroncino.
Aggiungere quindi il latte "a filo", facendolo cioè cadere in modo lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Togliere quindi dal fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata.

Volendo ottenere una salsa un po' più densa è sufficiente aumentare la quantità di farina. Volendo, invece, ottenerla più fluida, va aumentata la quantità di latte. Nel nostro caso, visto che dobbiamo fare le lasagne, dobbiamo ottenere una consistenza più fluida.

Nessun commento:

Posta un commento