Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

domenica 10 maggio 2020

Polpette di melanzane

Mi sono sempre dimenticata di pubblicare la ricetta delle polpette di melanzane e finalmente eccola qua.
Ho seguito la ricetta di mia mamma che però ho visto essere identica a quella di una amica blogger Ada Parisi di Siciliani creativi in cucina


Ingredienti per circa 20 polpette:
3 melanzane viola grandi
2 uova
80 g di parmigiano grattugiato
40 g di pecorino
Sale q.b.
Pepe
Pangrattato q.b.
1 spicchio di aglio
Menta o basilico (meglio la menta)
Farina q.b.
Olio di semi di arachide per friggere


Lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti. Mettetele a bollire per 20 minuti in acqua bollente salata. Scolatele e lasciatele raffreddare nello scolapasta con un peso sopra per togliere l'acqua. Io le ho bollite ieri per oggi e tenute in frigo. Stamane ho preparato le polpette aggiungendo alle melanzane: l'aglio tritato, le foglie di menta (o di basilico), il parmigiano, il pecorino, le uova. Unite pangrattato quanto basta per ottenere un impasto morbido ma sodo che sia modellabile. Attenti a non mettere troppo pangrattato altrimenti le polpette vengono dure e dunque brutte. Assaggiate e vedete se dovete aggiungere del sale. Mettete in padella l'olio e una volta bollente potete iniziare a fare le polpette. Dunque bagnatevi leggermente le mani e con le mani umide date la forma alle polpette.  Passatele nella farina e friggetele. 
Sono ottime tiepide ma anche fredde sono una goduria. Provare per credere 😋☺

Nessun commento:

Posta un commento