Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

sabato 21 marzo 2020

Pizza fatta in casa

Inizio subito col ringraziare Simona Mirto del blog tavolartegusto per questa ricetta a dir poco strepitosa, la pizza come quella verace napoletana. Grazie di vero cuore.
Dico subito che è una ricetta a portata davvero di tutti e ora passiamo subito alla ricetta.


Per 4 pizze media grandezza:

300 g farina 0
200 g farina Manitoba
400 g acqua temperatura ambiente
2 g di lievito di birra disidratato ( 5 g fresco)
11 g di sale
1 cucchiaio di olio
1/2 cucchiaino di zucchero

Per il condimento:
400 g di pelati
300 g di mozzarella fior di latte
Sale
Filo di olio
Basilico

Mescolate bene le 2 farine. Mettete in una ciotola 400 g di farine prese dai 500g  con l'acqua, 1 g di lievito disidratato e lo zucchero. Mescolate pochi secondi amalgamando bene.  Il prefermento sarà molliccio e appiccicoso. Mettete a lievitare per 8 h coperto con pellicola. Dovrà triplicare di volume. Prendere ora il prefermento e unire i 100 g di farine avanzate prima e 1 g di lievito. Mescolare per pochi secondi con la planetaria media velocità. Unite l'olio e il sale e mescolate altri secondi. Mettete sul piano di lavoro infarinato e con le mani infarinate lavorate l'impasto aggiungendo farina 0 poco per volta in base alla necessità. Fate le pieghe. Ottenuto un panetto liscio procedete alla pezzatura, ossia dividere in 4 panetti di eguale peso...250 g ciascuno. Infarinate un po' il piano di lavoro ed i panetti. Coprite con pellicola e fate riposare per 40 minuti. Intanto preparate la salsa. Mettete i pelati nel mixer e frullate. Unite il sale e un filo di olio. Tagliate la mozzarella a dadini e fate sgocciolare.
Passato il tempo, accendete il forno al max della temperatura e scaldate una padella diametro superiore a 30 cm con o senza manico da mettere successivamente in forno. Non preoccupatevi per pochi minuti non accade nulla al manico a meno che non sia di plastica morbido.
Stendete le pizze partendo dal centro utilizzando le nocche e lasciando il cornicione e poi una alla volta mettete le pizze in padella per 1 minuto e mezzo a fiamma alta. Subito ponete sopra la salsa. Passato il tempo, ponete la padella in forno nella parte più alta del forno per 1 minuto. Mettete ora la mozzarella tagliata a dadini e un filo di olio. Cuocete con funzione grill fin quando il cornicione non risulta bruciacchiato. Procedete così per le altre 3 pizze. Buona pizza a tutti

5 commenti: