Ieri aprendo il frigo ho visto che avevo ricotta fresca di pecora e broccoli e subito mi è venuta in mente questa ricetta. Solitamente la farcia è con gli spinaci ma stavolta ho voluto cambiare e il risultato è stato davvero ottimo. Non so nemmeno quanti me ne sono mangiati per quanto fossero buoni. Provate questa variante e vedrete che bontà.
Ingredienti per 3 persone:
250 g di conchiglioni (io ho usato quelli di Gragnano DOP) ma potete anche usare dei cannelloni
150 g di ricotta di pecora
250 g di broccoli
parmigiano q.b.
pepe
sale
450 g di salsa di pomodoro (o pezzettoni)
olio
aglio
Iniziate la preparazione di questa ricetta lavando e pulendo i broccoli. Metteteli a lessare in acqua salata e una volta pronti scolateli per bene.
Nel frattempo preparate la salsa. Mettete in padella olio, aglio e unite la salsa, salate e mettete un pizzico di zucchero per eliminare l'acidità del pomodoro.
In un recipiente mettete la ricotta, il parmigiano e i broccoli tritati ormai freddi e un pizzico di pepe. Mescolate per bene. Ora mettete sul fuoco l'acqua per la pasta, salate e unite un cucchiaio di olio in modo che la pasta non si attacchi. Cuocete la pasta qualche minuto meno rispetto ai tempi riportati sulla confezione (es. la mia voleva 15 minuti e io l'ho scolata a 11). Scolate la pasta e lasciatela raffreddare. Una volta fredda possiamo passare al suo riempimento con la farcia ricotta e broccoli. Mettete in teglia uno strato di salsa e disponete i conchiglioni farciti, Una volta riempita tutta la teglia ricoprite con salsa e in ultimo del parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per 25 minuti forno statico. Buon appetito
Li preparo spesso anche io, buonissimi
RispondiEliminaPer me era la prima volta. Solitamente li faccio con gli spinaci. Debbo dire essere favolosi.
EliminaCiao bella
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina