I tagli di carne di manzo più adatti alla preparazione dello spezzatino sono: il fusello, lo scalfo, il collo, il cappello del prete, il brione.
Ingredienti:
carne di vitello
carote
cipolla
olio
burro
brodo (vegetale o di carne)
sale
pepe
vino rosso
farina
Per lo spezzatino di manzo cominciate con la preparazione della carne. Eliminate l’eventuale tessuto connettivo e il grasso in eccesso, poi poggiatelo su di un tagliere, tagliatelo a cubetti regolari al fine di ottenere una cottura uniforme. Infarinate leggermente la carne. Mondate e tritate la cipolla, la carota e il sedano, quindi ponete in una pentola piuttosto larga il burro e l’olio; quando il burro sarà fuso, aggiungete il trito di verdure che farete rosolare qualche minuto a fuoco moderato.
Aggiungete anche i pezzetti di carne e fateli rosolare molto bene, quindi versate il vino rosso e lasciate sfumare; coprite poi la carne con del brodo (di carne o vegetale), salate, pepate e coprite la pentola con un coperchio. Lasciate cuocere per almeno un’ora a fuoco dolce, aggiungendo del brodo se necessario.
Se al termine della cottura il sugo invece fosse piuttosto liquido, fatelo restringere a fuoco vivo, poi aggiustate eventualmente di sale e spegnete il fuoco. Servite caldo.
Arrivo da kreattiva,tua nuova follower!se ti va di ricambiare questo è il mio blog di ricette, viaggi, fai da te
RispondiEliminahttp://ideeincantate.blogspot.it/
mi farebbe piacere un tuo passaggio!
grazie
mariella
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Eliminaciao Mariella, grazie per esserti unita al mio blog :-)
Eliminapasso subito dal tuo
Buono lo spezzatino!
RispondiEliminaCiao,Francesca,ti ho conosciuta grazie a Kreattiva e mi sono iscritta ai tuoi lettori,se ti va passa da me...
Mara
ciao Mara, certo che passo da te...immediatamente. Ciao ciao
RispondiElimina