Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 9 gennaio 2013

cavolfiore gratinato

 
 
 
I cavolfiori gratinati sono un contorno vegetariano ricco e gustoso: i cavolfiori, vengono prima lessati, poi coperti con abbondante formaggio grattugiato e besciamella e passati al forno per formare una croccante e gustosa crosticina.
I cavolfiori, così preparati, piaceranno anche ai bambini, che solitamente non amano in modo particolare questa verdura.
 
Ingredienti:
  • Burro
  • Cavolfiore 1 (da circa 800 gr)
  • Parmigiano Reggiano
  • besciamella fluida
Per preparare i cavolfiori gratinati iniziate lavando bene il cavolfiore, eliminate le foglie e il gambo centrale e dividetelo in cimette. Ponetelo a cuocere in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, fino a quando sarà tenero ma non sfatto. Nel frattempo preparate una besciamella piuttosto fluida. Scolate i cavolfiori, imburrate bene una teglia da forno capiente e poneteli in un solo strato. Spolverizzateli quindi con il parmigiano grattugiato e poi coprite con la besciamella. Concludete con alcuni fiocchetti di burro e infornate per 10 minuti a 180°C e poi per altri 10 minuti con la modalità grill, in modo da ottenere una bella gratinatura croccante! Servite i cavolfiori gratinati ben caldi!
 

2 commenti: