Ieri ho deciso di preparare per cena un primo diverso dal solito, mai visto (almeno io) ma che mi ispirava molto. Ho abbinato il classico piatto di calamari con pomodorini al pesto di broccoli, debbo dire che è venuto veramente sensazionale. Vi consiglio di provare questa ricetta e non la mollerete più. Io e mio marito l'abbiamo adorata e non vi nego che penso di farla tra qualche giorno per i miei che saranno in visita da noi. Ma adesso passiamo alle cose serie, eccovi qui la ricetta.
Ingredienti per 2 persone:
260 g di pasta di Gragnano
300 g circa di calamari freschi
10 pomodorini
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio q.b.
peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
per il pesto di broccoli:
1 broccolo siciliano piccolo
10 mandorle
3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
olio q.b.
sale
Per prima cosa preparate il pesto di broccoli. Mettete a lessare i broccoli in acqua salata e scolateli leggermente al dente. Mantenete l'acqua di cottura per cuocervi la pasta. Nel bicchiere del mixer a immersione o altro contenitore alto, mettete i broccoli, le mandorle, il parmigiano e un filo di olio. Frullate il tutto e aggiungete l'olio a filo fin quanto ne serve. Regolate di sale e il pesto è pronto.
Ora passate a preparare i calamari coi pomodorini.
Pulite i calamari, lavateli e tagliateli a rondelle. In un'ampia padella fate soffriggere l'aglio con il peperoncino, l'olio e un pò di prezzemolo. Unite i calamari e fate cuocere per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete i pomodorini tagliati in 4. Salate e lasciate cuocere per 10 minuti. Cuocete intanto la pasta in acqua salata, scolatela al dente e versatela nel sugo. Unite il pesto di broccoli e saltate in padella 2 minuti. Il piatto è pronto, ora non tocca che leccarsi i baffi. Aspetto i vostri pareri. Alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento