Tra 2 giorni ho una cena e allora dopo vari cambiamenti di menu' ho deciso di provare a fare questo dolce natalizio tipico di Napoli non pensando però che a cena avrò ben 3 napoletani. Ho realizzato sta cosa proprio mentre li stavo preparando...beh che dire che Dio me la mandi buona ^__^
Il procedimento è un pò lunghetto ma per nulla difficile per cui provate a farli e vedrete che soddisfazioni. La ricetta l'ho presa dal blog di Simona Mirto, blogger che reputo essere molto brava. http://www.tavolartegusto.it/2015/12/14/struffoli-la-ricetta-originale-napoletana/
Ingredienti per circa 8 persone:
per l'impasto:
400 g di farina 00
3 uova medie
40 g di zucchero
80 g di burro fuso temperatura ambiente
2 cucchiai di limoncello (o rum o liquore all'anice)
1 buccia grattugiata di limone
1 buccia grattugiata di arancia
1 pizzico di sale
olio di semi di arachide per friggere q.b.
1 cucchiaino di lievito per dolci
per decorare:
300 g di miele millefiori
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
codette per decorare q.b.
40 g di scorza di arancia candita
Per prima cosa fondete il burro e lasciatelo raffreddare. Preparate le dosi di tutti gli ingredienti. In una ciotola capiente, in cui lavorerete l'impasto, miscelate la farina, il lievito setacciato, il sale e le bucce dei due agrumi grattugiate. Unite lo zucchero, il burro e il liquore e una volta ottenuta una sabbiatura aggiungete le 3 uova e lavorate bene. Impastate fino ad ottenere un impasto privo di grumi e omogeneo. Lasciate ora riposare per 30 minuti a temperatura ambiente coperto da pellicola. Passato il tempo procedete nel realizzare tanti cilindri dello spessore di 1 cm e con l'aiuto di un tarocco (chi non lo possiede usi un coltello) fate tanti piccoli pezzetti. Lavorate ogni singolo pezzetto in modo da ottenere delle palline arrotolandoli tra le mani. Proseguite così fino a esaurimento ingredienti.
Ora passiamo alla frittura. Va fatta in un pentolino piccolo dai bordi alti. Bisogna friggere poche palline per volta. Bastano pochi secondi per avere le palline dorate. Attenzione non scure!!
Scolate gli struffoli con un mestolo forato e poneteli su un piatto ricoperto con carta assorbente scottex. Una volta fritti tutti gli struffoli si passa alla decorazione. Mettete in una casseruola il miele e lo zucchero a velo vanigliato. Scioglietelo a fiamma bassa e togliete dal fuoco. Versate dentro gli struffoli e le codette e la scorza di arancia candita tagliata a pezzetti. Girate bene affinchè il miele ricopra ogni pallina. Ora mettete in un piatto da portata dando la forma desiderata (a ciambella, a piramide, ad albero di natale, insomma date sfogo alla vostra fantasia). Ricoprite con ancora qualche codetta e il piatto è pronto. Si mantiene per vari giorni per cui potete prepararlo in anticipo proprio come ho fatto io. Si conserva a temperatura ambiente. E adesso niente scuse e mettetevi al lavoro, se ce l'ho fatta io ce la farete anche voi, parola di Francy.
Nessun commento:
Posta un commento