Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

sabato 5 aprile 2014

abbacchio alla cacciatora

Piatto saporito tipico della cucina laziale è l'abbacchio alla cacciatora che viene preparato solitamente nel periodo di Pasqua.
Scrive la gastronoma Ada Boni “La cucina romana ha delle ricette veramente caratteristiche tali da conferire all’abbacchio il massimo gusto e tra queste ricette il primo posto viene occupato dall’abbacchio alla cacciatora”. 
Ingredienti:
abbacchio
olio
sale
peperoncino (secondo i gusti)
farina 1/2 cucchiaio
rosmarino
salvia (o alloro)
vino bianco 1/2 bicchiere
acqua calda 1 bicchiere
In una padella antiaderente mettete l'olio e l'abbacchio e fate rosolare a fiamma vivace. Salate e aggiungete del peperoncino. Girate con un cucchiaio di legno affinchè i pezzi abbiano uniformità di cottura e di "colorazione". Abbassate la fiamma per aggiungere l'aglio, rosmarino e salvia (o alloro). Si lascia rosolare per qualche minuto di nuovo a fiamma vivace girando spesso facendo piovere sull'abbacchio mezzo cucchiaio di farina. Si rigira di nuovo così la farina si assorbe bene bene, e si aggiunge mezzo bicchiere di vino bianco e un bicchiere di acqua calda. Abbassate il fuoco e incoperchiate. Cuocete per circa 30 minuti. Se si asciuga aggiungete altra acqua. Servite l'abbacchio con il sughetto e...bon appetit!!

Nessun commento:

Posta un commento