Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

domenica 3 gennaio 2021

Pizzette soffici

Le pizzette sono un ottimo  piatto da servire alle feste di compleanno dei bimbi o alle cene con buffet, piacciono sia a grandi che ai piccini. Facili da fare e ottime da gustare.


Ingredienti per circa 5 pizzette:

500 g di farina 0

250 ml di acqua

70 g di zucchero

4 g di lievito secco (o 15 g lievito fresco)

10 g di sale

70 g di strutto (o burro)


Versate in planetaria la farina, lo zucchero, il lievito secco (o fresco sbriciolato). Accendete l'apparecchio e versate a filo l'acqua. Dopo un po' unite il sale. Una volta assorbita l'acqua, unite lo strutto (o burro) poco per volta. Lasciate in azione la planetaria per 10 minuti e dopo mettete l'impasto a lievitare in una ciotola leggermente unta di olio per circa 4 ore, coperta con pellicola in posto caldo (io uso il solito metodo del plaid).

Una volta lievitato, sgonfiate leggermente con le dita e realizzate le pizzette. Lasciate lievitare un'ora e poi condite con la salsa in cui avrete messo sale, olio, pepe e origano. 

Infornate  in forno a 200° statico per 13 minuti circa nel ripiano di mezzo. Una volta cotte mettete un filo di olio sopra e servite.

PS. Si possono condire come si vuole. Si può mettere la mozzarella, le olive nere. Cuocerle anche semplici e poi farcirle con insaccati. A voi la scelta. Buone pizzette.



Nessun commento:

Posta un commento