Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 5 settembre 2018

Coppa del nonno

Eccomi tornata dalle vacanze. Oggi vi propongo un dolce al cucchiaio tanto amato e tanto conosciuto che non ha bisogno di presentazioni, la coppa del nonno. Mio padre lo ama e allora avendo i miei genitori ospiti a pranzo l'ho preparata. Ci vogliono appena 10 minuti per farla e solo 3 ingredienti. Vediamo come si prepara. 


Ingredienti per 6 coppette circa:
250 g di panna (ho usato quella vegetale hopla')
3 cucchiaini di caffè solubile
90 g di latte condensato

In un pentolino mettete 3 cucchiai di panna (presa dai 250g) e il caffè solubile. Mescolate e ponete qualche secondo sul fuoco per farlo sciogliere bene. Ponete in frigo 2 minuti. Dopo unite il latte condensato e mescolate bene. Riponete in frigo. Montate la panna a neve fermissima. Ora unite il caffè col latte alla panna e mescolate dal basso verso l'alto stando attenti a non smontare la panna. Ecco pronta la vostra coppa del nonno. Ponetela nelle coppette e mettetela in freezer per almeno 3 ore.
Si mantiene qualche giorno.

Ps. Se non trovate la panna già zuccherata unite alla panna prima di montarla 1 cucchiaio e mezzo di zucchero semolato. Ovviamente decidete voi se la volete più o meno zuccherata. Per me questa è la dose perfetta.  Buona coppa a tutti.



Nessun commento:

Posta un commento