Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 6 luglio 2018

Kringel estone variante alla nutella

Eccomi qui oggi con una ricetta estone a dir poco favolosa, il kringle. La ricetta l'ho modificata in modo che la mangiassero anche i bambini. Quella originale è farcita con cannella, burro e zucchero. Ma passiamo ora alla ricetta.
Ah, se non avete i pupi addosso come nel mio caso, spolverate il kringle con zucchero a velo. Io non ho potuto sennò mi picchiavano...non potevano attendere 😜😜😜😜


Ingredienti:
120 ml di latte 
40 g di burro fuso
2 tuorli
1 cucchiaino di  zucchero  per il lievitino
1 cucchiaio di zucchero
3 g di sale
200 g farina 00
100 g farina manitoba
15 g di lievito di birra
1 buccia di limone grattugiata (o 1 bustina di vanillina)
Nutella q.b.

In una ciotola unite il latte leggermente tiepido, il cucchiaino di zucchero e il lievito. Mescolate bene e lasciate riposare per 10 minuti. 
In planetaria mettete le farine, i tuorli, la buccia del limone grattugiata, il burro fuso, lo zucchero e il sale. Aggiungete il composto col latte e impastate per bene per una decina di minuti. Mettete a lievitare in ciotola coperto da pellicola e lontano da correnti di aria ( io metto nel forno). Una volta raddoppiato di volume stendete l'impasto e dategli una  forma rettangolare, spalmate uno strato di nutella e arrotolate dal lato più lungo. Tagliate ora a metà l'impasto per tutta la lunghezza e intrecciate. Ponete a lievitare nuovamente in stampo ricoperto di carta forno per un'oretta. Infornate in forno caldo statico a 180° per 30 minuti. Buona merenda

Nessun commento:

Posta un commento