Alcuni di voi sanno che per ora sono bloccata in casa causa operazione al piede ma pur non essendo in piena forma non riesco a stare lontano dalla mia tanto amata cucina, per cui oggi ho voluto provare a fare le brioche siciliane quelle "cu' tuppu". Son venute ottime....tutti, i miei genitori, mio figlio e mio nipote si sono "scialati".
E ora passiamo a ciò che vi interessa, il motivo per cui siete entrati nel mio blog, la ricetta.
Ricetta datami da una brava amica cuoca, Mary Nico Calascione 😊
Ricetta datami da una brava amica cuoca, Mary Nico Calascione 😊
Ingredienti per 10 brioche:
500 g di farina manitoba
2 uova intere
170 ml di latte
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito mastrofornaio (o 1/2 panetto di lievito fresco)
15 g di miele
1 bustina di vanillina
1 buccia grattugiata di limone (e/o di arancia)
10 g di sale
80 g di burro temperatura ambiente
Per spennellare:
1 tuorlo
Poco latte
In planetaria mettete il latte leggermente tiepido con lo zucchero e il lievito e mescolate bene. Unite la farina, le uova, il miele, vanillina, la buccia grattugiata del limone e impastate per una decina di minuti. Unite il sale e il burro a pezzetti. Ottenete una palla liscia e omogenea leggermente appiccicosa. Lasciate lievitare fino al suo raddoppio (Ci vorranno circa 2 ore). Una volta lievitato date la classica forma formando palle di 80 g e palline di 15 g. Pirlate le palle grandi arrotolandole su se stesse. Realizzate una pallina con la pezzatura piccola che sarà il tuppo, poi date una forma conica a una delle sue estremità. Con le dita fate un buco al centro della palla grossa e inserite il tuppo.
Una volta pronte tutte le brioche ponetele nuovamente a lievitare per circa 1 h e 1/2. Passato questo tempo spennellate le brioche con il tuorlo mescolato con poco latte e infornate a 180° per 20 minuti in forno già caldo statico.
Buona colazione a tutti! 😊😊😊
Nessun commento:
Posta un commento