Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

martedì 5 dicembre 2017

Maccheroni al ferretto

In questi giorni con questo freddo voglia di andare in palestra non ne ho proprio e allora non sapendo che fare ho deciso di preparare della pasta fresca in casa, per la precisione ho fatto i maccheroni. 


Ingredienti per 2 persone:
200 g di semola rimacinata a pietra
100 ml di acqua tiepida

In un contenitore mettete la semola e piano piano unite l'acqua tiepida. Mescolate e poi cominciate a lavorare con le mani per 10 minuti circa fino a quando non ottenete una palla liscia e omogenea. Lasciate riposare per almeno 30 minuti coperta con pellicola. 
Iniziate formando dei bastoncini lunghi circa 5 cm e poi con l'aiuto del ferretto o di uno spiedino di legno date la forma del maccherone inserendo lo spiedino nel mezzo del bastoncino, fate una leggera pressione, chiudete la pasta intorno al legnetto  e col palmo della mano fate avanti e indietro. Sfilate il maccherone e continuate così fino a esaurimento della pasta. Mettete i maccheroni su un vassoio leggermente infarinato con la semola in modo che non si attacchino. Lasciate asciugare i maccheroni almeno 1 h prima di cucinarli. Io li ho fatti oggi per domani sera.
Vi consiglio di mettere un cucchiaio di olio nell'acqua di cottura per evitare si attacchi la pasta.

Nessun commento:

Posta un commento