Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 1 dicembre 2017

Gnocchi alla romana

L'altro giorno in tv ho visto fare gli gnocchi alla romana con aggiunta di speck e allora ho voluto subito provarli. Debbo dire che la variante è  veramente ottima. Vediamo come si preparano.


Ingredienti per 4 persone:
250 g di semolino di frumento 
1 litro di latte e 250 g
2 tuorli e 1 albume 
60 g e 40 di burro 
125 g di parmigiano grattugiato 
Sale q.b.
70 g di speck
Noce moscata q.b.


Mettete il latte sul fuoco con un pizzico di noce moscata e quando bolle versate in un sol colpo il semolino. Salate e mescolate subito per evitare il formarsi di grumi. Mescolate con energia per 10 minuti a fuoco moderato e quando il semolino si stacca dalle pareti della casseruola toglietelo dal fuoco e inseritevi 50 g di burro, le uova e 50 g di parmigiano e lo speck tagliato a dadini. Sbattete energicamente il composto per qualche minuto. Bagnate d'acqua il tavolo o vassoio e versateci il semolino, lisciandolo con una spatola dandogli uno spessore di 1 cm.  Lasciatelo raffreddare per 1 h. Tagliatelo a dischi con un bicchiere. 
Ungete di burro la pirofila e alineateci i dischi di semolino, accavallandoli uno sull'altro. Versatevi 30 g di burro fuso e i 50 g di parmigiano grattugiato. Cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti e poi funzione grill per 5 minuti. Servite ben caldi. 


Nessun commento:

Posta un commento