Quest'anno per Pasqua mi son voluta cimentare nella preparazione della Colomba pasquale, ricetta tipica di tale festività. Mi son quindi messa alla ricerca su internet di una ricetta che mi confacesse e poi l'ho modificata, com'è mio solito fare.
Il risultato è ottimo di gusto (ne ho assaggiato un pezzetto di quello caduto durante la cottura) ma non tanto dal punto di vista estetico, questo perché ho messo troppo impasto nel contenitore di carta, a forma ovviamente di colomba, e ne è fuoriuscito un po'. Perciò mi è venuta una colomba non colomba di forma :-( Servirà da lezione per la prossima colomba.
ingredienti per impasto:
250 g di burro
120 g di farina 00
1 scorza di 1 limone e 1 di arancia
120 g di latte
600 di farina Manitoba
200 g di zucchero
2 cucchiai di miele
4 uova intere
1 cubetto di lievito di birra (25 g)
1 pizzico di sale
150 g di arancia candita
1 baccello di vaniglia
ingredienti per la glassa:
180 g di zucchero
120 g di farina di mandorle
2 albumi
zucchero in granella
mandorle intere con la pelle
preparazione:
il primo impasto prevede di inserire nel boccale il lievito, la farina 00 e 70 g di acqua. Il bimby va azionato per 3 minuti velocità spiga. Lasciare lievitare nello stesso boccale fin quando non raddoppia di volume.
Una volta che il panetto è lievitato, incorporare la farina Manitoba, il burro, 200 g di zucchero, il baccello di vaniglia (intendo la polvere contenuta all'interno), il latte, le uova e il sale. Va impastato come prima, ossia tre minuti velocità spiga. Anche questo impasto và lasciato lievitare fin quando non raddoppia di volume.
Dopo la seconda lievitazione, si aggiungono le scorze degli agrumi tagliate a pezzettini, le arance candite e il miele. Spatoliamo il tutto fin quando l'impasto risulta essere omogeneo.
Posizionare l'impasto nello stampo e lasciarlo lievitare dopo averlo coperto con un panno umido.
Preparare la glassa: nel boccale inseriamo lo zucchero e azioniamo velocità 7 per 20 secondi. Dopo aggiungiamo la farina di mandorle e gli albumi sbattuti. Mescoliamo il tutto per qualche secondo e versiamo il composto sulla colomba. Decoriamo con mandorle intere e granella di zucchero e poi inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Dopo copriamo la colomba con dell'alluminio, onde evitare che si bruci la glassa, e continuiamo la cottura in forno a 160° per altri 25-30 minuti circa.
Per sapere se la colomba è cotta ricorrere al solito metodo dello stuzzicadenti. Se esce asciutto è pronta!!!
Suggerimento: posizionare la leccarda colma d'acqua sul fondo del forno. Gonfiando la glassa può cadere e rischia di sporcare il forno. Utile tra l'altro per evitare fumo e odore di bruciato.
voglio provarci anch'io!!!
RispondiEliminaè facilissima!! poi fammmi sapere :-)
Elimina