Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

sabato 17 marzo 2012

torta con crema diplomatica e fragoline di bosco

Ciao a tutti, avevo detto che mi sarei fermata causa gravidanza inoltrata e invece eccomi nuovamente qui a proporvi un dolce delizioso che ho preparato ieri sera e che oggi porto a casa dei miei suoceri che mi hanno invitata a pranzo. Ho fatto una torta con crema diplomatica (quella che tutti erroneamente chiamano crema chantilly) e fragoline di bosco. La base è un favoloso pan di Spagna eseguito seguendo la ricetta del mitico Luca Montersino...divenuto ormai il mio maestro :-D


Per il Pan di Spagna:

250 g di uova intere
175 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 bacca di vaniglia bourbon

Montate con la planetaria o col mixer le uova intere con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete a mano con un cucchiaio di gomma la farina setacciata insieme alla fecola di patate, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto.
Mettete immediatamente il composto così ottenuto nello stampo imburrato e infarinato. Cuocete subito in forno a 190° per circa 30 minuti.

Per la crema diplomatica con le fragoline:

1/2 l di latte
40 g di amido di mais
100 g di zucchero
2 uova
buccia di 1 limone
panna 350 ml
2 vaschette di fragoline di bosco


Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il latte, l'amido e la buccia del limone. Mettere la pentola sul fuoco e, girando continuamente, portate a bollore. Appena bolle spegnere e lasciare raffreddare.
Dopodiché montare la panna con un po' di zucchero e appena la crema pasticcera sarà fredda aggiungerla (lasciarne un po' per ricoprire la torta). Mescolare bene e delicatamente. Questa ottenuta è la crema diplomatica. Unire alla crema le fragoline di bosco ben lavate e asciutte.

Per la bagna:

75 ml di acqua
40 g di zucchero
40 g di maraschino

Mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero. Appena bolle spegnere e aggiungere il maraschino.

Composizione torta:
tagliare a metà il PdS, bagnare entrambe le parti interne con la bagna. Riempire con la crema e ricoprire con altro strato di PdS. Coprire la torta con la panna rimasta e decorare con fragole.

ps. io ho scavato un pò di PdS per fare la decorazione tipo "torta mimosa" come si vede in foto :-)
Bon appetit


5 commenti: