martedì 20 settembre 2016

biscotti al cioccolato

Eccomi oggi con una ricetta di biscotti facile facile presa dal blog "Fatto in casa da Benedetta". Si realizzano in davvero pochissimo tempo e con lo stesso impasto si possono fare biscotti di colore diverso, bianchi e neri. Mio figlio appena rientrato da scuola ha fatto merenda con 2 di questi, ha apprezzato quelli ricoperti con zucchero a velo (l'amaro del cacao ancora non lo apprezza). Mi scuso per la foto che non rende assolutamente ma vi assicuro che sono una bontà.


Ingredienti por 16 biscotti di 30 g ciascuno:
1 uovo
60 g di zucchero
60 g di olio di semi
40 g di acqua
15 g di cacao amaro
240 g circa di farina 00
80 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo e cacao amaro per la decorazione


In una ciotola mescoliamo con un cucchiaio l'uovo, lo zucchero, l'olio, l'acqua, il cacao amaro e il lievito e poi poco alla volta uniamo la farina. Alla fine uniamo le gocce di cioccolato. Infariniamo il piano di lavoro e lavoriamo l'impasto. La pasta deve risultare liscia e omogenea. Io non ho usato tutta la farina per cui attenzione a metterla poca per volta. 
Prepariamo la leccarda ricoperta con la carta forno. Realizziamo con il composto tante palline dello stesso peso e poi ne passiamo metà nello zucchero a velo e l'altra metà nel cacao. Le disponiamo sulla leccarda e inforniamo a 180° forno statico per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento