domenica 15 settembre 2013

risotto alla zucca

Hey ragazzi, eccomi qui di ritorno. Pensavate vi avessi abbandonati??? no no!! Mi sono assentata per un bel periodo è vero ma ora sono più carica e soprattutto più libera visto che il mio piccolo ha iniziato l'asilo. Per cui avrò più tempo per potermi dedicare al mio hobby preferito: i fornelli.
Oggi per pranzo ho voluto preparare un bel risottino con la zucca. Il procedimento è sempre lo stesso dei risotti. Buon appetito
 
 
 
 

ingredienti:
zucca
riso
olio
cipolla
vino bianco
brodo
parmigiano
burro

Per prima cosa pulite la zucca: privatela dei semi, tagliatela a fette, sbucciatela e riducetela a cubetti. Nel frattempo, mettete a rosolare in un tegame abbastanza grande la cipolla finemente tritata con l'olio. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete i cubetti di zucca. Dopo che questa si è ammorbidita aggiungete il riso. Mescolate il tutto per qualche minuto per impedire al riso di attaccarsi al tegame. A questo punto aggiungete il vino e a mano a mano anche il brodo, lasciando cuocere il tutto per almeno 20 minuti. Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura aggiungete il burro e il parmigiano mescolando il tutto per bene. Lasciate riposare il riso per due minuti e servite in tavola ben caldo.
Ps. Se lo desiderate, verso metà cottura, per dare maggior sapore al risotto, potete aggiungere un poco di rosmarino

2 commenti:

  1. :) era previsto per stasera.... io utilizzerò un risotto ai cereali.Riso, farro e orzo.
    complimenti per il blog, ricette semplici e buone buone.
    ciao lele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Lele :-)))
      Mi piace fare ricette semplici ma tanto buone. Dov'è scritto che le cose buone debbano essere complicate nell'esecuzione???!!!
      Ciao e.... alla prossima ricetta

      Elimina