Con pochi ingredienti possiamo preparare una ricetta al forno davvero sensazionale. Si tratta di un primo piatto molto interessante, che si realizza in poco tempo e in modo semplice: le lasagne con zucca e funghi porcini. Vediamo quindi come realizzarle.
1 confezione di lasagne (io prendo quelle Rana subito in forno)
700 g di zucca già priva della buccia
50 g di funghi porcini secchi
450 g di funghi champignon
aglio
olio evo
parmigiano grattugiato
prezzemolo
pepe
sale
besciamella q.b
Tagliate la zucca a dadini. Fate soffriggere l'aglio in un pò di olio evo. Unite la zucca. Aggiungete un pochino di acqua onde evitare che si asciughi troppo).Fatela cuocere finchè diventa morbida, aggiustate di sale e pepe. Aggiungete un pò di prezzemolo tritato. Schiacciate la zucca con una forchetta.
Mentre la zucca cuoce fate rosolare l'aglio in un pò di olio evo. Aggiungere i funghi puliti e tagliati a fettine (i porcini secchi precedentemente debbono essere messi in acqua tiepida per farli riprendere). Aggiustate di sale e portateli a cottura.
Unite la zucca cotta e del parmigiano alla besciamella, mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. In una pirofila versate un leggero strato di besciamella/zucca e poi partite con gli strati: lasagne, besciamella/zucca, funghi. Continuate così fino a terminare gli ingredienti. Cospargere ogni strato con parmigiano per dare maggior sapore. Infornare a 180° per 20/25 minuti.