Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 26 ottobre 2016

panini all'olio

Oggi è la volta dei panini all'olio, ricetta di Tina Piscopo. Vi lascio subito la ricetta perchè vado di fretta (e si vede anche dalla foto orrenda più del solito ^__^ ). Alla prossima.


Ingredienti per 7 panini:
450 g di farina manitoba
200 ml di acqua
80 ml di olio evo
2 cucchiaini di sale

per il preimpasto:
50 ml di acqua
50 g di farina manitoba
1/2 bustina di lievito disidradato
1 cucchiaino di zucchero

In una ciotola preparate il preimpasto. Mettete l'acqua, la farina, lo zucchero e il lievito e lavorate velocemente con un cucchiaio. Lasciate lievitare per circa 20 minuti.
In planetaria mettete la farina e il composto preparato, iniziate a mescolare e unite poco per volta l'olio e l'acqua e per ultimo il sale. Appena si incorda al gancio, mettete a lievitare per circa 2 ore coperto con la pellicola. Riprendete l'impasto e dividetelo in 7 palline e rimettete a lievitare per circa 40 minuti. Ora date a ogni pallina la forma del panino, lasciate lievitare ancora per una mezz'ora, spennellate con olio e latte e infornate in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.

domenica 23 ottobre 2016

torta caprese

Dopo tanto tempo ieri ho voluto provare la famosa torta caprese, dolce partenopeo tipico, come già fa intuire il nome, dell'isola di Capri a base di mandorle e cioccolato. Fatta con solo l'utilizzo della farina di mandorle è perfetta per chi non può mangiare glutine. Vediamo un pò come si prepara. 


Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro:
185 g di farina di mandorle o di mandorle pelate
125 g di cioccolato fondente di ottima qualità
3 uova
125 g di burro
125 g di zucchero semolato
zucchero a velo per decorare

Sciogliete a bagnomaria la cioccolata col burro fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 80 g di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate. Ora unite la farina di mandorle o le mandorle pelate ridotte quasi in polvere (io ho lasciato qualche granello di mandorla per rendere la torta più rustica). Amalgamate con la spatola. Ora montate a neve gli albumi col restante zucchero e uniteli al composto di cioccolato. Mescolate dal basso verso l'alto con la spatola. Imburrate e cospargete di cacao la teglia.Versate il composto e livellatelo. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta fredda ricopritela di zucchero a velo. 

sabato 15 ottobre 2016

rotolo di frittata

Amici ecco oggi una ricetta davvero ottima a base di uova, il rotolo di frittata e che rotolo!! Si realizza montando a neve non troppo ferma gli albumi e mischiandoli ai rossi lavorati con latte e farina. Otterrete una frittata sofficissima e buonissima, parola di Francy!!
La ricetta l'ho presa dal blog di Federica http://blog.giallozafferano.it/gelsolight/


Ingredienti:
8 uova
150 g di prosciutto cotto
200 g di philadelphia
rucola q.b.
1 pizzico di sale
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di latte


Per prima cosa accendete il forno statico a 200°. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve non troppo ferma gli albumi con un pizzico di sale. Lavorate i tuorli con la farina e il latte. Versate i tuorli sugli albumi e mescolate dal basso verso l'alto molto delicatamente. Versate il composto su una leccarda ricoperta con carta forno e livellate bene con la spatola. Infornate a 200° per 10 minuti. Estraete dal forno e ricoprite con carta forno e capovolgete. Staccate il foglio di carta forno utilizzato in cottura delicatamente e farcite con philadelphia, cotto e rucola o altro condimento a vostro piacere. Arrotolate e avvolgete in pellicola. Ponete in frigo e fate riposare un pò. Dopo tagliate a rondelle e servite. 

venerdì 14 ottobre 2016

pasta con la 'nduja

Che bontà questo primo piatto di oggi. L'altro giorno Rosaria Girardi ha pubblicato questa ricetta su fb e subito ho pensato: "ok la farò quanto prima visto che ho la 'nduja in casa" e così è stato. L'ho preparate ieri sera per me e mio marito e ci siamo leccati i baffi. Vi do subito la ricetta ma, prima ancora, porgo i miei ringraziamenti a Rosaria. 


Ingredienti per 2 persone:
220 g di mafalde (o altro tipo di pasta di vostro gradimento)
25-30 g di 'nduja (la quantità è soggettiva)
50 g di mandorle pelate
75 g di ricotta di pecora
225 g di salsa di pomodoro
35 g di grana grattugiato
25 g di pecorino grattugiato
sale q.b.
olio evo q.b.
pepe q.b.
basilico 2 foglie

Mentre mettiamo sul fuoco l'acqua per la pasta dedichiamoci al condimento. Mettiamo nel mixer la ricotta, le mandorle, il basilico, il grana, il pecorino, la salsa di pomodoro, il sale, il pepe e frulliamo. Uniamo poco per volta l'olio in modo da ottenere un composto simile al pesto siciliano. Versiamo il condimento in una padella, uniamo la 'nduja, mescoliamo e facciamo restringere 2 minutini.
Scoliamo la pasta e la uniamo al condimento. Mantechiamo e serviamo subito. Bon appetit

ps. in foto forse noterete delle olive verdi. Beh io non le ho scritte nella ricetta perchè reputo la ricetta sia meglio senza la loro aggiunta, ovviamente se volete provarla "con" è buonissima uguale. Fatemi sapere


mercoledì 12 ottobre 2016

muffin con gocce di cioccolato

E per la merenda di mio figlio e di una sua compagnetta ecco qui dei muffin con gocce di cioccolato. Ricetta presa dal blog http://www.tavolartegusto.it/ di Simona Mirto. 


Ingredienti per circa 8 muffin:
140 g di farina 00
90 g di zucchero
50 g di burro fuso
1 uovo temperatura ambiente (55 g)
80 ml di latte temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito
1/2 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
70 g di gocce di cioccolato

In una ciotola grande mischiate farina, zucchero, lievito, vanillina, gocce di cioccolato, sale. In un'altra piccola mescolate l'uovo, il latte e il burro fuso. Versate ora i liquidi nelle farine e mescolate giusto il tempo di amalgamare il tutto. Riempite di 3/4 i pirottini che precedentemente avrete messo nella teglia da muffin. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. 

pomodori ripieni di riso alla romana

E finalmente mio marito l'altro giorno mi ha chiesto espressamente una ricetta e allora subito mi sono adoperata nel farla, parlo dei pomodori ripieni di riso. E' un piatto prettamente estivo ma che si può mangiare anche in questo periodo. Vediamo come procedere nella realizzazione.



Ingredienti:
4 pomodori maturi per riso
4 cucchiai di riso arborio
basilico
sale
olio evo
pepe
2 patate
pecorino abbondante

Lavate i pomodori e tagliate la parte superiore che poi useremo come "cappelli" dei pomodori. Svuotateli e passate al passaverdura la polpa. Conditela con sale, pepe, basilico, pecorino. Unite il riso e lasciate macerare per almeno 1 ora e mezza. Passato il tempo riempite i pomodori e coprite col cappello. Ungete la teglia con un pò di olio e ponetevi i pomodori. Disponete le patate tagliate a spicchi e precedentemente condite con olio e sale. Infornate per circa 1 ora a 200°. 

sabato 8 ottobre 2016

crostata senza glutine con confettura di more

Oggi ho preparato una crostata senza glutine per la merenda di figlio, nipotini e noi grandi, l'ho farcita con confettura di more dopo avere avuto il benestare di mio figlio. Prima il capetto deve assaggiare :-) 
Per renderla più bella mi ci sarebbero volute delle more fresche ma non le avevo in casa e diluviava e dunque ho lasciato perdere. Piacerà lo stesso.


Ingredienti per una crostata diametro 30 cm:
250 di preparato senza glutine Conad
110 g di zucchero
125 g di burro ammorbidito
1 uovo
1 bustina di vanillina
8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)


Mettere tutti gli ingredienti su un piano da lavoro e iniziare a impastare. Dovete ottenere un impasto omogeneo e compatto come la frolla normale, se occorre aggiungete pochissimo latte. Avvolgete in pellicola e mettete in frigo per 30 minuti. Dopo col mattarello stendete sulla carta forno e ponete nello stampo. Farcite con la confettura e col restante di frolla decorate la crostata. Infornate a 180° forno preriscaldato statico per 40 minuti. 

venerdì 7 ottobre 2016

muffin all'acqua al cioccolato fondente

Ieri abbiamo avuto ospite una compagnetta di mio figlio e per la merenda ho realizzato al volo questi muffin. Mio figlio per farvi capire quanto li ha graditi solo ieri ne ha mangiati 4 e in più stamane appena sveglio mi ha chiesto di farglieli nuovamente "però mamma stavolta li fai bianchi con gocce di cioccolato" ahahah. L'ometto comincia a ordinare. Ma passiamo alla ricetta per la quale ci vogliono appena 30 minuti. 


Ingredienti per circa 9 muffin:
110 g di farina 00
125 g di acqua
25 g di olio di semi
50 g di cioccolato fondente fuso
1/2 bustina di lievito
1/2 bustina di vanillina
80 g di zucchero



Mettete in una ciotola i liquidi e mescolateli e in un'altra le farine.Dopo unite queste ultime ai liquidi e mescolate in modo da rendere omogeneo il composto. Versate nei pirottini e infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta freddi cospargeteli con dello zucchero a velo. 

giovedì 6 ottobre 2016

polpettone alla ligure

Forza tutti a tavola con un bel piatto della tradizione ligure a base di fagiolini e patate dal gusto intenso, adattato da me anche per le persone celiache/intolleranti al frumento avendo utilizzato al posto del pangrattato la farina di mais tostato per impanatura. Ovviamente chi non ha di questi problemi può tranquillamente adoperare il pangrattato. Ma veniamo a noi con la ricetta semplice ma tanto buona, come ogni piatto del mio blog, perché ,come ripeto, questo blog è rivolto a chi ha poco tempo per stare ai fornelli preso dalla routine quotidiana (lavoro, famiglia, etc).



Ingredienti per 2-3 persone:
350 g di fagiolini
3 patate media grandezza
1/2 cipolla
1/2 cucchiaino di maggiorana tritata
1 e 1/2 uova
50 g di parmigiano grattugiato
olio evo
sale
farina di mais tostato per impanatura (o pangrattato)
noce moscata
burro q.b.


Lessate in acqua salata le patate. Una volta pronte schiacciatele con lo schiacciapatate e mettetele in una ciotola. Lessate i fagiolini sempre in acqua salata e una volta pronti tritateli e aggiungeteli alle patate schiacciate. Sbucciate la cipolla, tritatela e mettetela a stufare con 2 cucchiai di acqua e 2 di olio evo per 3 minuti. Unitela adesso al composto di patate e fagiolini. Unite la maggiorana, la noce moscata, il parmigiano e le uova precedentemente sbattute. Aggiustate di sale e mescolate. Accendete il forno a 180°. Imburrate la pirofila e cospargetela di farina di mais tostato per impanatura (o pangrattato), versateci il composto, livellatelo e rigate la superficie con i rebbi di una forchetta. Cospargete con farina di mais tostato o pangrattato, guarnite con qualche fiocco di burro e infornate per circa 30 minuti o comunque fin quando il polpettone alla ligure non diventa dorato in superficie. 

martedì 4 ottobre 2016

pasta pomodorini e pancetta

Oggi propongo una ricetta super veloce che vi farà leccare i baffi, la pasta con pomodorini e pancetta. E' il piatto ideale per una cena informale tra amici. Vediamo subito come si prepara.


Ingredienti per 2 persone:
220 g di pasta tipo penne
14 pomodorini piccadilly
100 g di pancetta affumicata
1/2 cipolla 
olio evo
sale
basilico

In padella fate rosolare la cipolla con l'olio, unite la pancetta e dopo 2 minuti i pomodorini. Salate e portate a cottura. Alla fine unite le foglie di basilico sminuzzate. Bon appetit!

lunedì 3 ottobre 2016

vellutata di zucchine e patate

Oggi il tempo non è dei migliori e allora ho pensato di preparare una deliziosa vellutata di zucchine e patate. La ricetta come al solito è facilissima e ottima. Provatela e non ve ne pentirete.

Ingredienti per 2 persone:
300 g di zucchine
150 g di patate
1/2 cipolla
300 ml di acqua
sale
pepe
basilico
olio evo

Lavate le zucchine, pelate le patate e tagliate a cubetti entrambe le verdure. Affettate la cipolla e mettetela in una pentola con l'olio evo. Soffriggete e poi unite le patate, le zucchine e il basilico e fate insaporire per qualche minuto. Salate e ricoprite con l'acqua calda. Cuocete per 20 minuti circa a fuoco basso e poi frullate il tutto. Regolate di sale e pepe, aggiungete un filo di olio e servite.
Se volete potete mettere un pò di panna.