Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 29 maggio 2015

hamburger di lenticchie

Ieri sera ho preparato la zuppa di lenticchie e visto che me ne era avanzata un pò ho deciso oggi di provare gli hamburger di lenticchie che era da tempo che volevo fare. Ero scettica sulla resa di questo piatto e invece posso dire che è veramente ma veramente buono. Potete prepararli per i vostri bimbi se solitamente non amano le lenticchie; diciamo che è un modo per fregarli ^_^ Io per fortuna non ho questo problema...mio figlio le adora. 


Ingredienti per 4 hamburger:
250 g di lenticchie lesse e ben scolate
circa 70 g di pane tritato
1 uovo
1 patata lessa
prezzemolo q.b.
sale
pepe
paprika dolce q.b.

Mettete nel frullatore le lenticchie, l'uovo, il prezzemolo, il sale, il pepe, la paprika dolce, la patata lessa e il pane tritato. Frullate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Dovete ottenere una consistenza giusta per potere realizzare gli hamburger. Se morbido aggiungete altro pane tritato, se duro unite poco olio. Plasmate l'impasto per ottenere gli hamburger. Passateli ora nella mollica. Potete scegliere se friggerli (come ho fatto io) in padella antiaderente con poco olio oppure cucinarli in forno a 180° per circa 15 minuti. Debbono dorare da entrambi i lati. Fatemi sapere se sono stati di vostro gradimento. Alla prossima ricetta. 


giovedì 28 maggio 2015

arrosticini pollo (o tacchino) e zucchine

Non so da voi ma qui a Roma il tempo ieri era veramente brutto e allora, visto che la voglia di uscire era pari a zero, cosa fare se non stare ai fornelli? ieri ho pensato ad una ricetta diversa dal solito. In programma per cena doveva esserci una buona, quanto triste, fetta di pollo alla piastra e allora per cambiare ho pensato a questa ricetta che è piaciuta anche a mio figlio. Consiglio che vi do è di accompagnare questi arrosticini  con qualche cremina, per esempio alle spezie.





Ingredienti per circa 6 arrosticini:

300 g di pollo (o tacchino) tritato
75 g di pangrattato
20 g di parmigiano grattugiato
10 g di pecorino romano
1 uovo
origano
sale
Formaggio tipo galbanino q.b.

Mettete in una ciotola il pollo tritato con le zucchine grattugiate a julienne. Unite l'uovo, il pangrattato, il parmigiano, il pecorino, dadini di formaggio tipo galbanino, l'origano e il sale. Impastate fino a ottenere un impasto omogeneo. Prendete degli spiedini di legno e con le mani umide formate su ognuno di questi un arrosticino. Ponete gli arrosticini su una teglia ricoperta con carta forno. Conditeli con un filo d'olio e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. 

caprese

L'insalata caprese è l'insalata estiva per eccellenza: un piatto freschissimo che può essere servito come antipasto o come secondo light....per me piatto unico. L'ho arricchita con 4 olive nere.


Ingredienti per 1 persona:

1 mozzarella di bufala
2 pomodori insalatari
4 olive nere
3 foglie di basilico
sale
olio evo


Mi sembra superfluo dire come si prepara la caprese ma forse tra di voi c'è qualche straniero che non lo sa, per cui...
Tagliate i pomodori e la mozzarella a fette. Disponete nel piatto i pomodori, la mozzarella, le olive, le foglie di basilico spezzettate e condite con sale e olio. Buon appetito

I modi di servire la caprese sono molti: potete creare una torretta per ogni commensale o realizzare degli spiedini per un aperitivo. 

mercoledì 27 maggio 2015

ciambella alla vaniglia

Oggi mi sono messa in cucina per fare una ciambella per il compagnetto d'asilo di mio figlio che domani compie 3 anni. La mamma, mia amica, mi ha chiesto la ciambella alla vaniglia che ha mangiato giorni fa da me. Visto che mancava la ricetta, qui sul blog, ho preso la palla al balzo per fotografarla e postarvi la ricetta. Vedrete che bontà.


Ingredienti per una ciambella diametro 26 cm:

300 g di farina 00
300 g di zucchero
150 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
latte q.b.
1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
3 uova intere

Mettete in un pentolino il burro a sciogliere. Una volta fuso togliete dal fuoco e aggiungete poco latte. Montate con la planetaria o con lo sbattitore le uova con lo zucchero per tanto tempo (circa 10 minuti). Unite la farina e il latte quanto basta per ottenere un composto morbido. Unite ora il burro a temperatura ambiente. In ultimo aggiungete il lievito e la vanillina (o i semi della bacca). Imburrate e infarinate la teglia e versate il composto. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. 

martedì 26 maggio 2015

muffin con fragole e yogurt

Ed eccomi qui oggi con una ricetta dolce per la merenda o la colazione di tutta la famiglia, i muffin con fragole e yogurt. La ricetta l'ho trovata sul blog "ho voglia di dolce", mi ha ispirata e allora, avendo in casa tutti gli ingredienti, ho subito pensato di realizzarla. Inutile, non riesco a stare ferma. Dite sia un difetto grande? forse sì...ogni tanto oziare sul divano non sarebbe male. Ma ora bando alle ciance e passiamo alla ricetta. 


Ingredienti per circa 10 muffin:

140 g di farina 00
100 g di yogurt (gusto a piacere)
110 g di zucchero semolato
50 ml di olio di semi di arachidi
1 uovo
1 puntina di bicarbonato
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
120 g di fragole


Lavate le fragole e tagliatele a pezzi piccoli. Mettete in una ciotola gli ingredienti in polvere setacciati: farina, zucchero, lievito, bicarbonato. Mettete ora in un'altra ciotola gli ingredienti liquidi: l'uovo, l'olio e lo yogurt e mescolate bene. Unite ora gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescolate bene, unite le fragole a pezzetti (lasciandone un pò da mettere sopra i muffin). Riempite gli stampi da muffin con i pirottini di carta e distribuite il composto con l'aiuto di un cucchiaio. Distribuite sulla superficie di ogni muffin un poco di fragole e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Fate la prova stecchino...quando esce asciutto i muffin sono pronti. 

lunedì 25 maggio 2015

agretti (o barba di frate) al limone

Gli agretti, conosciuti anche come barbe di frate, sono tipici del periodo primaverile. Sono alleati della dieta in quanto hanno proprietà diuretiche. Si cuociono in un lampo e sono ottimi conditi semplicemente con olio e limone. Se volete provarli affrettatevi...sta finendo il periodo. 


Ingredienti per 2 persone:
1 bel mazzetto di agretti
olio
sale
limone

Pulite gli agretti e metteteli a bollire in acqua salata per 10-15 minuti. Una volta scolati conditeli con olio e succo di limone. 

giovedì 21 maggio 2015

pan di Spagna

Mille volte ho usato questa base per i dolci ma mai ho pensato di inserire la ricetta e mettere la foto, oggi rimedio subito inserendo la ricetta del pan di Spagna. 


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

250 g di uova intere
175 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 bacca di vaniglia bourbon


Montate con la planetaria o col mixer le uova intere con lo zucchero e i semi di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete mano a mano la farina setacciata con la fecola di patate miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto. Mettete il composto così ottenuto nello stampo imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino.


martedì 19 maggio 2015

torta di compleanno alle fragole

Ed eccomi qui alla prova con le torte di compleanno. Sono sempre state la mia passione ma non sono mai riuscita a realizzarne una che mi soddisfacesse pienamente quanto a decorazione. Mi sa che prima o poi farò un bel corso di pasticceria ^__^
Oggi ho realizzato una torta con base un pan di Spagna e farcita con crema diplomatica e fragole. Decorata come potete vedere con panna montata e fragole.



Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

per il pan di Spagna:
250 g di uova intere
175 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 bacca di vaniglia bourbon

Montate con la planetaria o col mixer le uova intere con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete a mano a mano la farina setacciata insieme alla fecola di patate, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto. Mettete immediatamente il  composto così ottenuto nello stampo imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Per la crema diplomatica:
1/2 l di latte
40 g di amido di mais
100 g di zucchero
2 uova
1 buccia di un limone
600 ml di panna
circa 400 g di fragole

Per prima cosa mettete le fragole tagliate a pezzi in un contenitore con 3 cucchiai di zucchero in modo che si formi il succo che useremo per la bagna (essendo la torta realizzata per bimbi).
Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il latte, l'amido e la buccia del limone. Mettete la pentola sul fuoco e, girando continuamente, portate a leggero bollore. Spegnete subito e mescolate velocemente. Eliminate la buccia del limone. Lasciate raffreddare mettendo la crema in un piatto e ricoprendola con pellicola a contatto con la crema stessa. Montate ora la panna (300 ml) con un pò di zucchero e aggiungetela alla crema pasticcera ormai fredda. Mescolate bene e delicatamente. Unite ora le fragole scolate dal loro succo che mettete da parte.

Per la bagna:
200 ml di acqua
100 ml di zucchero
il succo ottenuto dalle fragole

Mettete in un pentolino l'acqua e lo zucchero. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso e una volta sciolto togliete dal fuoco e unite il succo delle fragole. Fate raffreddare e poi versatelo nel biberon da pasticceria (se lo avete, altrimenti usate un pennello per bagnare il pan di spagna).


Componiamo ora la torta:
tagliate in 3 dischi il pan di spagna. Ponete la base sul piatto da portata e bagnatelo con la bagna. Riempire con la farcia, mettere altro disco di pan di spagna sempre inzuppato con la bagna e farcire nuovamente. In ultimo coprire con l'ultimo disco di pan di spagna. Coprire la torta con la panna montata e decorare con panna e fragole.




lunedì 18 maggio 2015

gelato alla nutella senza gelatiera

Con questo caldo a chi non va un bel gelato? Oggi vi propongo un gelato che si realizza senza utilizzo della gelatiera ma semplicemente usando lo sbattitore elettrico. Provatelo e poi mi direte. Chiunque lo assaggia lo apprezza..vi dico solo che una mia amica anni fa è stata beccata a leccarsi il piatto. Vero Mariadele C.? ahahahahah


Ingredienti per circa 15 coppette:

4 uova
150 g di zucchero
1/2 l di panna da montare per dolci
400 g di Nutella
latte q.b.

Montate per tantissimo tempo i tuorli con lo zucchero (altrimenti il gelato saprà di uovo). Aggiungete la nutella e un pò di latte tanto da ottenere un composto morbido. Battete a neve gli albumi. Montate la panna, fredda da frigo.Unite la panna al composto mescolando dal basso verso l'alto piano piano. Ora unite gli albumi montati a neve ben ferma sempre mescolando piano piano. Mettete il composto o in coppette monoporzione come ho fatto io oppure potete mettere il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta alluminio. Prima di servire rovesciate lo stampo su un piatto rettangolare, eliminate lo stampo e togliete dal gelato l'alluminio. Avrete così la mattonella alla nutella. 

mercoledì 13 maggio 2015

cotoletta di sciabola (spatola) al forno

Ieri, dopo tanto tempo che lo cercavo, ho trovato il pesce sciabola (o spatola). Non potete capire la mia contentezza. E' un pesce azzurro a dir poco strepitoso. La ricetta che vi propongo si può fare sia fritta che al forno. Per mio figlio ho optato per la prima modalità per renderglielo più appetitoso mentre per me e mio marito la versione al forno. Entrambe ottime anche se il fritto ha quel quid in più...e che vo dico a fà ^__^



Ingredienti per 3 persone:
900 g di sciabola in filetti
mollica
olio evo q.b.
sale
pepe
parmigiano grattugiato
prezzemolo
pomodorini pachino

Lavate e asciugate con carta assorbente i filetti di sciabola. Passateli da entrambi i lati prima nell'olio e poi nella mollica condita con sale, pepe, prezzemolo sminuzzato, parmigiano grattugiato. Disponete i filetti sulla leccarda ricoperta quest'ultima con carta forno. Aggiungete dei pomodorini a pezzetti e versate un filo di olio. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti max. 

Se volete fare le cotolette di spatola fritte ovviamente non mettete i pomodorini sopra. Friggete in olio ben caldo e servite. 


lunedì 11 maggio 2015

ciambella all'acqua

Tra le tante ricette messe in lista da dovere fare c'era la ciambella all'acqua.. oggi finalmente, dopo anni che l'avevo messa sott'occhio, l'ho realizzata. Tanto semplice da fare quanto morbida e buona. Pensate che su internet viene definita la ciambella più soffice del mondo e ora che l'ho assaggiata posso solo confermare...è sofficissima come una nuvola. 
Alla ricetta classica ho apportato alcune modifiche: all'impasto ho aggiunto della farina di cocco e del cioccolato al latte. Appena torna a casa il mio cucciolo troverà una deliziosa merenda da accompagnare al suo adorato succo di frutta.




Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
3 uova
250 g di zucchero
250 g di farina tipo 00
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
130 g di acqua
100 g di olio di semi di arachidi
50 g di farina di cocco
50 g di cioccolato al latte

Montate le uova con lo zucchero fino a quando non ottenete un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete ora a filo prima l'olio e poi l'acqua. Unite la farina e la farina di cocco e amalgamate per bene. In ultimo unite il lievito vanigliato. Imburrate e cospargete di zucchero uno stampo per ciambella e versate dentro l'impasto. Ora distribuite il cioccolato al latte ridotto a pezzetti. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Fate come sempre la prova stecchino...se esce asciutto il dolce è pronto. Sfornate, fate intiepidire e poi rovesciate la ciambella su un piatto da portata. A me il cioccolato si è attaccato al fondo dello stampo ma così facendo ho ottenuto una bella resa estetica...almeno per me  ^____^






sabato 9 maggio 2015

pizza margherita

Oggi per cena ho fatto la pizza margherita. Finalmente direi io. Era assurdo che io italiana non avessi ancora fatto questo piatto simbolo della nostra cucina. Unica pecca è stato averla cotta nel forno tradizionale e non in quello a legna che l'avrebbe resa molto ma molto più buona. Non ce l'abbiamo per cui ci siamo "accontentati". Soddisfatta del risultato che è stato gradito anche dal mio cucciolo. Buona serata a tutti.


Ingredienti per 2 pizze diametro 30 cm:
500 g di farina 0
300 g di acqua
3,5 g di lievito di birra disidratato
30 g di olio di oliva
10 g di sale fino

Per il condimento:
4 foglie di basilico fresco
300 g di mozzarella
300 g di pomodori passata
olio q.b.

Mettete la farina nella planetaria insieme al lievito di birra e 50 g di acqua, quindi azionate la planetaria con velocità medio bassa usando il gancio. Procedete aggiungendo poco per volta l'acqua. Versati 3/4 di acqua unite il sale e continuate ad impastare. Aggiungete il resto dell'acqua fino a ottenere un impasto omogeneo. Ora unite l'olio sempre a filo. Quando l'olio è stato assorbito estraete l'impasto e modellatelo fino a formare una palla. Se occorre aggiungete poca farina (io ne ho aggiunta circa 1 cucchiaio). Inserite la palla in una ciotola capiente leggermente unta di olio, copritela con pellicola e ponetela a lievitare avvolta in una coperta. Aspettate che l'impasto abbia triplicato di volume. Ora ungete leggermente le teglie e ponetevi le palline stese per bene evitando di schiacciare i bordi. In una ciotola mischiate la passata con l'olio e il sale. Tagliate la mozzarella e scolatela. Distribuite la salsa sulle pizze con un cucchiaio. Infornate in forno statico preriscaldato a 250° per 6-7 minuti (o ventilato a 220° per 5 minuti). Sfornate la teglia e farcitela con la mozzarella a dadini o fette. Rimettete in forno per altri 6-7 minuti. Una volta pronte estraetele dal forno e condite con un filo di olio e il basilico. 

risotto asparagi e funghi

Ieri pomeriggio non sapevo che preparare per cena, poi mi è caduto l'occhio su degli asparagi che avevo in frigo e su una confezione di funghi surgelati. Ne è uscito fuori un buonissimo risotto con aggiunta finale di scamorza affumicata per dare quel tocco in più al piatto. Passo subito alla ricetta perchè ho da preparare il pranzo. 


Ingredienti per 2 persone:
250 g di riso
1 mazzetto di asparagi
300 g di funghi surgelati (o freschi)
1/2 cipolla
vino bianco q.b.
brodo vegetale
olio q.b.
30 g di scamorza affumicata
una noce di burro

Per prima cosa pulite gli asparagi e tagliateli a pezzi piccoli. Le punte lasciatele intere e mettetele da parte. Rosolate in padella la cipolla con l'olio, dopo poco mettete il riso e tostatelo. Aggiungete ora gli asparagi a pezzetti e i funghi. Sfumate con poco vino bianco e dopo cominciate ad aggiungere poco alla volta il brodo.  A metà cottura inserite le punte degli asparagi. Portate a cottura, seguendo i tempi  indicati sulla confezione del riso e in ultimo unite un pò di burro e la scamorza affumicata. Mantecate bene e servite. 

giovedì 7 maggio 2015

Marmellata (confettura) di fragole

E' tempo di fragole e quindi perchè non approfittare per fare la buonissima confettura? Sono andata dal mio fruttivendolo di fiducia e ho comprato questi frutti deliziosi, poi ho chiamato mia madre e le ho chiesto le dosi di fragole e zucchero. Ed ecco qui il risultato, una squisita confettura di fragole da utilizzare per la colazione o per una buonissima crostata. Ho utilizzato 500 g di fragole e ho ottenuto 2 vasetti, se voi volete maggiori quantità raddoppiate o triplicate le dosi. Buona confettura a tutti.
Ah ho seguito il metodo di mia madre e cioè sterilizzare i vasetti con già dentro la confettura. Seguitemi e vi dico precisamente come ho fatto. 


Ingredienti per 2 vasetti come in foto:
500 g di fragole
260 g di zucchero
1 succo di limone bio


Per prima cosa lavate accuratamente le fragole ed eliminate il picciolo. Mettete le fragole tagliate a pezzetti in una ciotola con lo zucchero e il succo di limone. Mescolate e fate macerare in frigo per qualche ora. Mettete una pentola sul fuoco con acqua in modo da porre subito i vasetti con la confettura appena questa è pronta. Iniziate la cottura della confettura mettendo la frutta in una pentola alta, portate a ebollizione e cuocete per circa 30 minuti mescolando spesso. Schiumate se necessario. Fate la prova del piattino per verificarne la cottura. Versate subito la confettura nei vasetti precedentemente ben puliti. Sigillate e mettete a bollire per 20 minuti. Togliete i vasetti dall'acqua solo quando l'acqua è fredda. Dopo asciugateli e poneteli in dispensa. Fatemi sapere se è stata di vostro gradimento. Alla prossima ricetta.