Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

venerdì 31 maggio 2013

pitoni messinesi

Oggi pomeriggio mentre ero a letto accanto al mio piccolo che dormiva meditavo su cosa preparare di buono per stasera e dopo una lunga meditazione sono giunta alla conclusione....volevo fare del male a me e mio marito ^____^ stasera mangeremo pitoni messinesi ovviamente fritti!!! Solitamente sono contraria ai fritti ma di fronte cotanta bontà non ho saputo dire di no :-) Ecco qui questo piatto tipico della mia città...sono fenomenali!! provare per credere. Ah ovviamente per chi non volesse friggerli li può fare al forno ma da vera messinese non lo consiglio!



 
 
Ingredienti per circa 8 pitoni:
500 g di farina 00 (io ho usato farina di kamut)
1 pizzico di sale
4 cucchiai di olio
1 pizzico di zucchero
acqua tiepida q.b
1/2 panetto di lievito
tuma o scamorza o mozzarella per pizza
indivia riccia
pepe
sale
 
Per la pasta:
impastare la farina con il sale, lo zucchero, il lievito sciolto in poca acqua tiepida, l'acqua tiepida e l'olio. Formare un panetto liscio e omogeneo. Mettere in posto riparato da correnti e lasciare lievitare coperto da canovaccio per un'oretta. Riprendere l'impasto e dividerlo in tante palline. Stendere ogni singola pallina e riempirla con l'indivia condita, il formaggio, il pepe. Richiudere a mezza luna sigillando bene i bordi. Friggere in olio ben caldo.... fatemi sapere se vi sono piaciuti :-)

 
 

2 commenti: