Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

sabato 23 febbraio 2013

arrosto di vitello al forno con patate

Oggi mi son messa alla prova con l'esecuzione di un secondo classico....l’arrosto di vitello al forno con patate. Per preparare l’arrosto di vitello al forno, i tagli di carne migliori sono la sottofesa, lo scamone, il carrè, la spalla arrotolata o la noce. Sinceramente non so quale parte ho cucinato avendo comprato la carne già confezionata al supermercato (errore che non farò più, non perchè la carne non fosse buona anzi..era ottima, ma per le troppe callosità).
Il risultato è stato apprezzato da mio marito che solitamente ai miei piatti dà il voto e oggi mi son beccata un bel 8 :-)


Ingredienti:
arrosto di vitello
patate
rosmarino
sale
pepe
olio evo
vino bianco
brodo

Mettere le patate, tagliate della stessa grandezza, in teglia e insaporirle con olio, sale, pepe e rosmarino sgranato. Girarle con le mani per condirle per bene.
Prendere l'arrosto e condirlo con olio, sale, pepe. Massaggiare il pezzo. Inserire in superficie e sul retro dei rametti di rosmarino. Mettere l'arrosto nella teglia con le patate e aggiungere olio, vino bianco mezzo bicchiere, brodo 1 mestolo.
Forno già caldo a 180°. Infornare per circa 1 h. Ogni tanto controllare che non si asciughi il liquido....in tal caso aggiungere altro brodo. Fare la prova stecchino per controllare la cottura della carne. Tagliare l'arrosto e servire con le patate e il brodino rimasto in teglia.

1 commento: