Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

martedì 26 giugno 2018

Brioches col tuppo siciliane

Alcuni di voi sanno che per ora sono bloccata in casa causa operazione al piede ma pur non essendo in piena forma non riesco a stare lontano dalla mia tanto amata cucina, per cui oggi ho voluto provare a fare le brioche siciliane quelle "cu' tuppu". Son venute ottime....tutti, i miei genitori, mio figlio e mio nipote si sono "scialati".
E ora passiamo a ciò che vi interessa, il motivo per cui siete entrati nel mio blog, la ricetta.
Ricetta datami da una brava amica cuoca, Mary Nico Calascione 😊


Ingredienti per 10 brioche:
500 g di farina manitoba
2 uova intere
170 ml di latte
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito mastrofornaio (o 1/2 panetto di lievito fresco)
15 g di miele
1 bustina di vanillina
1 buccia grattugiata di limone (e/o di arancia)
10 g di sale
80 g di burro temperatura ambiente

Per spennellare:
1 tuorlo
Poco latte

In planetaria mettete il latte leggermente tiepido con lo zucchero e il lievito e mescolate bene. Unite la farina, le uova, il miele, vanillina, la buccia grattugiata del limone e impastate per una decina di minuti. Unite il sale e il burro a pezzetti. Ottenete una palla liscia e omogenea leggermente appiccicosa. Lasciate lievitare fino al suo raddoppio (Ci vorranno circa 2 ore). Una volta lievitato date la classica forma formando palle di 80 g e palline di 15 g. Pirlate le palle grandi arrotolandole su se stesse. Realizzate una pallina con la pezzatura piccola che sarà il tuppo, poi date una forma conica a una delle sue estremità. Con le dita fate un buco al centro della palla grossa e inserite il tuppo. 
Una volta pronte tutte le brioche ponetele nuovamente a lievitare per circa 1 h e 1/2. Passato questo tempo spennellate le brioche con il tuorlo mescolato con poco latte e infornate a 180° per 20 minuti in forno già caldo statico. 
Buona colazione a tutti! 😊😊😊


Nessun commento:

Posta un commento