Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette

mercoledì 28 settembre 2016

biscotti senza glutine con gocce di cioccolato

Oggi per la prima volta ho voluto provare a realizzare una ricetta senza glutine utilizzando un mix di farine deglutinate e debbo dire che ne sono rimasta molto molto soddisfatta. Ho realizzato dei biscotti con gocce di cioccolato che sono venuti veramente deliziosi e che finalmente posso mangiare anche io essendo intollerante al glutine. Passo subito a darvi la ricetta così se vi va li provate anche voi. Sono ottimi per tutta la famiglia, intolleranti/celiaci e non.


Ingredienti per circa 20 biscotti:
250 g di preparato per dolci AC della Conad (o altra farina senza glutine)
70 g di zucchero
100 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 uovo
100 g di gocce di cioccolato
latte q.b.


In una ciotola mettete il preparato, lo zucchero, la vanillina, il lievito. Unite l'uovo e amalgamate e poi a filo unite il burro sciolto a bagnomaria o al microonde. Impastate per bene fino ad ottenere un impasto come la frolla liscio e omogeneo. Se occorre aggiungete pochissimo latte. Si parla di un cucchiaio circa dunque andateci piano con la quantità (io l' ho dovuto aggiungere). All'ultimo unite le gocce di cioccolato. Date ora all'impasto la forma di un cilindro e tagliate delle fettine. Prendete la teglia rivestita di carta forno e poneteci sopra i biscotti prendendoli con cura essendo molto friabili. Distanziateli un pò tra loro e infornate a 180° forno statico preriscaldato per circa 10-15 minuti. Comunque il tempo dipende dal proprio forno. Quando sono dorati sono pronti. Mi raccomando di non toccarli prima che si siano raffreddati perchè sono delicati. Buona merenda o colazione a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento